Crema, 10 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Raduno mondiale degli appassionati di Chiamami col tuo nome.
È cominciato alla grande il fitto programma Peach.Con 3.0, la convention annuale dei fan del film Chiamami col tuo nome, del regista siciliano Luca Guadagnino, che ha vinto un Oscar nel 2018 e film italiano del secolo secondo il New York Times.
Primo step la cena di ieri sera con venti commensali, tra cui l’attrice Vanda Capriolo, che ha avuto una parte nel film.
Per il resto della settimana, è atteso l’arrivo di decine di fan da ogni parte del mondo (cinesi, giapponesi, ucraini, lituani, messicani, canadesi, finlandesi), per chiacchierare, confrontarsi e rivedere i luoghi delle scene principali del film, che dopo sette anni fa ancora parlare di sè.
Già nello scorso weekend sono passati in Pro loco Infopoint ben 261 turisti.
I fan più numerosi sono quelli provenienti dagli Stati Uniti: a New York infatti c’è il fan club più grande.
Dove si ritroveranno i fan? Diverse saranno le tappe per gli appassionati del film che ripercorreranno le location della famosa pellicola. Oltre a Crema e al Fontanile Le Quarantine di Farinate (la Pro loco di Capralba prepara un’accoglienza in grande stile per l’occasione) e Pandino, anche Sirmione e il lago di Garda.
Gran finale sabato 19 luglio al circolo Arci di San Bernardino con la Peach.Con Dance: un tuffo nel 1983 e nelle canzoni degli Anni Ottanta, che facevano da sottofondo alla storia di Elio e Oliver.