Rivolta d’Adda, 19 novembre 2023

 (Gianluca Maestri) Il pittore Agostino Arrivabene è il Rivoltano dell’Anno 2023, riconoscimento assegnato dalla Pro Loco, tramite apposita commissione, a una persona, un ente o un’associazione di Rivolta che si sia particolarmente distinto nel proprio settore di attività oppure abbia portato in alto il nome del paese.

La cerimonia di consegna del premio (materialmente un piatto in ceramica raffigurante uno scorcio del paese) si è svolta ieri sera nella sala consiliare del municipio, presenti i famigliari dell’artista, gli amministratori comunali, i vertici della Pro Loco e i rappresentanti delle associazioni locali. Intermezzo musicale a cura della band rivoltana dei Three Bigul (Matteo Locatelli, Nicola Palella e Paolo Costa). 

“Con questo premio -ha detto il presidente della Pro Loco Giuseppe Strepparola- vogliamo rendere omaggio ad Agostino, alla sua arte, alla sua cultura ai temi mitologici, ai riferimenti al sacro e alla letteratura che hanno saputo sorprendere ed emozionare tutti i visitatori delle sue mostre insieme al mistero della vita terrena, della morte, della natura, dei cieli e delle acque. Nelle sue opere sono palesi le suggestioni della pittura cinquecentesca reinterpretata in chiave surreale, con materiali preziosi, una tecnica precisa e raffinata ed una fantasia inesauribile”. 

Arrivabene ha ringraziato tutti, a partire dai suoi famigliari: “Grazie ai rivoltani per la stima che mi hanno sempre dimostrato. Qui è nata la mia storia”.

Per il sindaco Giovanni Sgroi “Per quello che sta facendo, più che rivoltano dell’anno Agostino è da considerare rivoltano in essenza e questa comunità lo riconoscerà come uno dei suoi figli maggiori”.