Casaletto Vaprio, 19 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Compatibilmente con le risorse del bilancio comunale, il parco pubblico Unità d’Italia va messo in sicurezza. Lo sostiene il gruppo di minoranza Bene Comune Casaletto Vaprio che chiede degli interventi di graduale sistemazione che lo rendano più sicuro.
Così Daniele Valdarno, consigliere comunale di Bene Comune Casaletto Vaprio, sullo stato in cui si trova il parco: “Mancano svariati metri di staccionata che serve a salvaguardare l’uscita di bambini dal perimetro, dato che il parco è costeggiato da strade ed è quindi soggetto al passaggio di veicoli; c’è la presenza di innumerevoli chiodi, o meglio viti, che fuoriescono dalla staccionata; i giochi sono caratterizzati da ruggine e altre parti mancanti che ne condizionano la sicurezza come la tettoia, dove manca una placca di contenimento del tettuccio. Con spirito collaborativo chiediamo si pongano in essere dei provvedimenti graduali di messa in sicurezza”.
“Avevamo presente – afferma il sindaco Ilaria Dioli - la situazione del parco. I miei consiglieri delegati hanno effettuato un sopralluogo e ho già posto la questione all’attenzione dell’ufficio tecnico comunale. Ci sono cose che sono di piccola manutenzione che risolveremo subito. Per le altre valuteremo dei preventivi. Stiamo collaborando bene con la minoranza; continuiamo in questa direzione”.