Vailate, 19 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Tappa vailatese, ieri pomeriggio, per l’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba che ha fatto visita alla tomba di un suo predecessore. Si tratta dell’arcivescovo vailatese Cleto Cassani, nato in una casa di via Caimi l’8 settembre 1866 (una lapide, al civico 60, ancora oggi è lì a ricordarlo) e morto a Roma l’11 marzo 1939, che resse ufficialmente l’arcidiocesi sassarese dal 1917 al 1929 e che è sepolto davanti all’altare della Madonna del Rosario, nella navata di destra della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Accompagnato dal parroco don Giuseppe Nevi, dal vicario di Soncino don Gabriele Barbieri e dal proprio segretario, l’arcivescovo è stato accolto dal parroco di Vailate don Natalino Tibaldini e dai discendenti di monsignor Cassani assieme ai quali ha pregato sulla sua tomba. Successivamente ha visitato la chiesa. In sacrestia don Natalino gli ha mostrato un quadro che ricorda la solenne processione della Madonna del Rosario dell’ottobre 1929, presieduta proprio da Cassani.

Monsignor Saba si trova in questi giorni a Soncino, dove ieri sera ha presieduto una conferenza in ricordo di padre Gian Battista Manzella, sacerdote soncinese che legò gran parte della sua vita consacrata a Sassari e alla sua terra mentre stamattina, alle 10,30, in San Giacomo, celebrerà la messa solenne.