Crema News - Ripalta Guerina - Paese più pulito Il sindaco Luca Guerini e un impianto fotovoltaico

Ripalta Guerina, 07 maggio 2024 

(Sara Barbieri) Tanti gli interventi in cantiere a Ripalta Guerina: oltre a quelli sui tetti per sfruttare al meglio l’energia solare, l’amministrazione comunale ha deciso di finanziare anche la sostituzione delle caldaie, il rifacimento degli impianti di riscaldamento ed altre opere finalizzate al risparmio energetico. Il bando emesso dalla giunta comunale ha avuto una buona risposta da parte dei residenti. Sono state 124 le domande presentate, più di metà quindi delle famiglie in paese che sono circa 220.

Le richieste sono così divise: misura A caldaie n.49, misura B climatizzatori n.21, misura C fotovoltaici n.48, misura D batterie di accumulo n. 6.

“La maggior parte delle richieste è stata fatta soprattutto sul fotovoltaico e sulle caldaie - ha dichiarato il sindaco Luca Guerini. - È importante precisare che verrà data la cifra indicata (quindi per esempio 2000 euro) o l’80% del costo (se per esempio un abitante spende meno non gli verrà dato più di quello che dovrebbe spendere e il netto della spesa lo può portare in detrazione, ottenendo un’ulteriore 50% delle spese che detrae)”.

E' di 400mila euro la somma totale stanziata dal comune per promuovere l’intervento, con le seguenti suddivisioni: 2000 euro per cambio caldaia e per condizionatore, 4000 euro per il fotovoltaico e le batterie d’accumulo. Ma non solo: “Abbiamo anche riaperto il bando per il centro storico - ha informato il primo cittadino, - e l’abbiamo portato a 6500 euro perché nel centro storico hanno adottato una direttiva regionale per un certo tipo di pannelli che sono più costosi e che si integrano col parere paesaggistico del parco e della soprintendenza”.

Uno quindi l’obiettivo del bando: promuovere interventi per migliorare gli impianti di riscaldamento e favorire la produzione di energia a basso costo, riducendo l'inquinamento.