Trescore, 18 maggio 2024
(Gianluca Maestri) La scuola elementare riapre lunedì. Era rimasta chiusa giovedì e venerdì a causa delle infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, dovute alle abbondanti precipitazioni di quelle ore.
“La scuola elementare - spiega l’assessore ai servizi sociali Giovanni Lameri - era stata chiusa con ordinanza del sindaco Angelo Barbati a scopo precauzionale. Da lunedì la riapriremo ma con qualche modifica: sempre per ragioni di sicurezza sarà chiuso il primo piano della parte vecchia. Tre le aule interessate, due delle quali verranno trasferite nelle aule-laboratorio al secondo piano, che sono libere e una nella palestrina al piano terra. In questo modo concluderemo l’anno scolastico con gli alunni tutti nello stesso plesso evitando di doverne trasferire alcuni in altre sedi”.
Sul tetto della scuola elementare sono in corso lavori di rifacimento delle coperture.
“Dopo la grandinata del luglio scorso - continua Lameri - è stato effettuato un ripasso della copertura che ha retto alcuni mesi. A inizio anno abbiamo avuto nuovi episodi di infiltrazione d’acqua piovana e così abbiamo deciso di intervenire con una sistemazione completa. L’immobile però, avendo più di 70 anni, è vincolato dalla Soprintendenza e per questo motivo dobbiamo eseguire i lavori in un certo modo. Abbiamo però la possibilità di chiedere lo svincolo ed è ciò che siamo intenzionati a fare”.