Cremasco, 16 maggio 2024
(Valentina Ricciuti) Dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti quasi 750mila euro per cinque comuni del cremasco.
É stata approvata ieri la graduatoria, per l’anno 2023, degli interventi ammessi al finanziamento fino a un importo massimo di 150mila euro ciascuno. La quota spettante alla Lombardia è stata pari al 19,42% (circa tre milioni) su 18 milioni in totale. Ad aggiudicarsi i fondi per la messa in sicurezza e la manutenzione di strade comunali i comuni di Capergnanica, Cumignano Sul Naviglio, Romanengo, Casaletto di Sopra e Trescore Cremasco.
"Le risorse - dichiara il sindaco di Capergnanica Alex Severgnini - sono state prioritariamente assegnate ai comuni fino a 5000 abitanti, per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza (in Lombardia per la grandinata dello scorso 25 luglio), in possesso di un progetto esecutivo. Di questo elenco prioritario di comuni hanno finanziato quelli con l'incidenza dell'avanzo di amministrazione più basso rispetto alle entrate. Il meccanismo è sostanzialmente quello per cui un comune con molte entrate, anche in termini di contributi, e un avanzo di amministrazione basso, che dimostra di investire i soldi in servizi e opere, viene premiato. I 150mila euro che riceveremo saranno destinati all’asfaltatura di una serie di strade che necessitano urgentemente di una manutenzione straordinaria. A questi verranno aggiunti fondi ulteriori propri dell’ente locale".
Commenta soddisfatto anche il sindaco di Cumignano sul Naviglio Aldo Assandri: "Il progetto redatto dall’ufficio tecnico prevede il rifacimento di via Cavour, vicolo Bonelli e via Don Mario Campari. Come amministrazione siamo molto contenti di poter usufruire di questo finanziamento che permetterà il proseguo degli interventi manutentivi sul patrimonio comunale senza attingere alle risorse di bilancio e quindi senza usare soldi dei nostri cittadini che potremmo utilizzare per altri interventi o emergenze che purtroppo in questo periodo attanagliano non solo Cumignano ma tutti i piccoli comuni".
Dello stesso avviso il primo cittadino di Casaletto di Sopra Roberto Moreni: "Un grande risultato se pensiamo che su oltre tremila domande in tutta la Lombardia hanno vinto soltanto 12 comuni. Abbiamo partecipato al bando con il progetto di riasfaltatura di via Marconi verso la Melotta, la strada che collega Melotta a Romanengo. Con questo finanziamento riusciremo a riasfaltare tutto il tratto di nostra competenza. Il lavoro premia: riuscire a fare opere senza indebitate le casse comunali è un nostro impegno. Non tutti riescono a sfruttare le occasioni, noi non ne perdiamo uno".