Cremosano, 20 gennaio 2023
(Valentina Ricciuti) A rischio trasferimento la sede della Pharmatek di Cremosano, azienda che opera nel campo chimico e della cosmesi e conseguente trasloco nel bresciano per i suoi 40 dipendenti.
I sindacati e i lavoratori hanno organizzato uno sciopero che si terrà lunedì per protestare contro la decisione mai concordata e resa nota solo in questi giorni da parte dei proprietari della Fine Food che nel 2020 avevano acquistato l'azienda di Cremosano.
Se la proprietà non tornerà sui propri passi, i lavoratori verranno trasferiti nel sito di produzione di Trenzano (Bs) che dista circa 40 km, e che è sede della Euro Cosmetic S.p.a. che dal 1° gennaio 2023, ha incorporato la Pharmatek con un'operazione di fusione societaria.
Al momento non è stata ancora comunicata una data certa per il trasloco, ma l'unica sicurezza è il contratto d'affitto dell'attuale sede che scadrà nel 2024.
I dipendenti lamentano la mancanza di confronto tra le parti e la decisione presa in modo unilaterale del passaggio da contratto chimico industria a quello di Unionchimica Confapi, con relativa perdita degli aumenti previsti dal contratto in essere. Rivendicano inoltre la mancanza di un accordo che tenga conto dei costi di viaggio, dell'organizzazione dei nuovi turni e dei disagi provocati da una scelta comunicata con scarso preavviso.
Nella foto, la Pharmatek di Cremosano