Pandino, 29 marzo 2025
(Gianluca Maestri) I fontanili di Nosadello? Abbandonati dal comune.
È l'accusa che il gruppo di minoranza consiliare Uniamo Pandino muove all'amministrazione del sindaco Piergiacomo Bonaventi.
“Quello che è sempre stato un piccolo gioiello naturale del nostro territorio - affermano dalle stanze dell'opposizione – oggi si presenta come un luogo abbandonato: a Nosadello l’ingresso ai fontanili è indecoroso, la mappa è sparita e il cartello giace nel fosso come se anche lui avesse perso la speranza. Questa - si chiede Uniamo Pandino - è la cura del verde pubblico tanto annunciata in campagna elettorale dalla maggioranza? Solo promesse non mantenute e le prove sono sotto gli occhi di tutti. I nostri cittadini chiedono, e meritano, manutenzione, rispetto e attenzione per il territorio e per i luoghi dove vivono e che appartengono alla comunità”.
Infine, un'ultima stoccata al sindaco: “Ricordiamo che Bonaventi è anche presidente del parco locale d'interesse sovra comunale del Tormo, l’ente che dovrebbe salvaguardare e valorizzare fontanili e risorgive ma qui il condizionale è d'obbligo”.
Breve la replica del primo cittadino: “Rispondo che i fontanili sono dei privati. Il comune non è il proprietario. Noi provvediamo alla tutela e valorizzazione ma le manutenzioni sono da sempre in capo ai privati”.