Pandino, 06 febbraio 2025
(Gianluca Maestri) Sta per partire il secondo corso per diventare informatore turistico locale. È consigliato a tutti coloro che vogliano approfondire la storia di Pandino e delle sue tradizioni. La prima lezione sarà lunedì 17 febbraio, alle 20,30, con Elisabetta Carli, che da Carrara porterà il suo incredibile bagaglio di esperienza sulla cucina medievale.
A seguire, approfondimenti sulla storia dei Visconti e di Bernabò, la figura di Marius, le chiese di Pandino, il condominio Castello, il borgo di Gradella, gli affreschi del castello, le tradizioni e la cucina medievale, gli abiti storici e la caccia nel medioevo. Come docenti si alterneranno Isabella Nardis, Andrea Silva, Alessio Marazzi, Ernesto Tomaselli (che nello specifico racconterà la sua Gradella e storie sul conte e la contessa del borgo) e Maximilian Yves Montrone della Confraternita del Dragone, un gruppo di rievocatori con anni di studio sul periodo medievale.
Per informazioni ed iscrizioni c’è la mail info@prolocopandino.it, il numero whatsapp 349 3780086 o l’ufficio turistico del comune di Pandino, aperto la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.