Crema News - Ricengo - Trattori via dal centro

Ricengo, 05 febbraio 2025

(Niall Ferri) Potrebbe scattare nel corso del 2026 l’ordinanza anti trattore volta ad azzerare, una volta per tutte, il passaggio dei mezzi agricoli nel centro storico di Ricengo. Il provvedimento verrà definito non appena la bretella a sud del paese su cui verrà dirottato il traffico agricolo sarà ultimata. Questione sì di decoro urbano ma, soprattutto, di sicurezza stradale.

Ad annunciarlo è il sindaco Ferruccio Romanenghi in vista dell’adozione, a giugno, del nuovo Piano di governo del territorio (Pgt). “Parte di questa infrastruttura - spiega il primo cittadino - è già stata realizzata. Ora, mancano circa 250 metri per il suo completamento. Di quest’opera, nata da un confronto con la cittadinanza, se ne parla ormai da diversi tempo e, pensiamo, che il 2026 possa essere l’anno buono in cui vedrà la luce. Non appena il Pgt verrà approvato - prosegue - procederemo a recuperare i fondi necessari per la sua realizzazione”.

Buone notizie anche per gli amanti della bicicletta. Il nuovo Pgt porterà con sé, infatti, anche una nuova pista ciclabile che andrà a collegare i comuni di Ricengo e Offanengo e a realizzare il tratto mancante tra la ciclopedonale che collegherà il cimitero di Bottaiano con il confine, sempre, di Offanengo. “Questi interventi - aggiunge Romanenghi - sono in capo alla società di servizi Consorzio.it e, una volta approvati i progetti preliminari, avvieremo una caccia ai fondi”.