Casaletto di Sopra, 07 febbraio 2025
Il comune di Casaletto di Sopra mette a bando i sacchi neri.
A partire da questo mese, infatti, la società incaricata della raccolta dei rifiuti provvederà a ritirare solo ed esclusivamente i sacchi trasparenti mentre quelli neri non verranno più accettati. La decisione, ufficializzata con un avviso pubblico, riguarda tutte le utenze, sia domestiche che commerciali. Il provvedimento è stato adottato per migliorare la raccolta differenziata e ridurre, quindi, i costi di smaltimento.
“Spesso e volentieri – spiega il sindaco Roberto Moreni – capita che alle piazzole ecologiche vengano conferiti dei sacchi di cui si ignora il contenuto. Rifiuti che, comunque, andranno smaltiti creando quindi un aggravio dei costi a carico del comune e, di conseguenza, dei cittadini”.
Le nuove regole prevedono che i privati possano conferire solo i rifiuti non inclusi nella raccolta a porta a porta, come carta, plastica, vetro e lattine. Per le attività produttive e commerciali, invece, sarà possibile smaltire solo i materiali autorizzati dal comune, con il divieto assoluto di gettare rifiuti nel cassone degli ingombranti. Un provvedimento che, almeno pare, sia stato recepito positivamente dalla cittadinanza. “Sembra che i cittadini stiano rispettando la nuova disposizione – conclude il sindaco – e questo è un segnale incoraggiante per il miglioramento della gestione dei rifiuti”.