Madignano, 16 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Problemi per il nuovo centro commerciale destinato alla grande distribuzione, che deve sorgere nei pressi della rotatoria sulla Paullese, all’ingresso ovest di Madignano.
A dichiararlo è stato il primo cittadino Piero Guardavilla nel corso dell’ultimo consiglio comunale: “La Regione Lombardia ha sollevato un’obiezione in merito alla variante al Piano di gestione del territorio, con una richiesta di sospendere la pratica”.
Stiamo parlando del centro commerciale previsto per la zona nord del paese nel terreno, a fianco dell’attivitá commerciale Crootgom. Si tratta di un supermercato di media grandezza e altri otto negozi di grandi marchi, che garantivano circa 200 nuovi posti di lavoro.
La proposta, di un imprenditore di Madignano, era stata accolta favorevolmente dalla precedente amministrazione comunale.
Il problema ora è sorto in quanto la società imprenditrice ha richiesto di poter realizzare una superficie di vendita di 5000 metri quadrati. Ma l’attuale Pgt prevede una superficie di vendita di 1200-1500 metri quadrati e pertanto gli uffici regionali si sono trovati costretti a sospendere la pratica.
L’eventuale scelta di tre medie superfici comporterebbe il problema dei parcheggi autonomi, che dovrebbero rispettare relative distanze, impossibili da realizzare.
Pertanto, dopo aver incontrato il progettista, i tecnici comunali, insieme con il sindaco, stanno valutando la situazione ma sarebbe necessario modificare il Pgt, con tempi lunghissimi: “Per procedere- specifica il primo cittadino- occorrerebbe modificare il Pgt. Servono dai sei agli otto mesi e con la conferenza di servizi si andrebbe oltre l’anno. Come amministrazione siamo disposti ad accelerare le pratiche, ma bisogna rispettare le norme”.
Ora il prossimo step è in mano alla società locale imprenditrice, che valuterà la soluzione ideale.