Crema News - Pandino - Affreschi da restaurare I primi rilievi dei tecnici sugli affreschi della sala banchetti

Pandino, 02 ottobre 2025 

Affreschi da restaurare. Prosegue l'opera di recupero e di valorizzazione del patrimonio artistico del castello visconteo. Nei prossimi mesi toccherà agli affreschi della sala banchetti per i quali Fondazione Cariplo ha messo a disposizione del comune di Pandino un contributo di 380.000 euro.

L'avvio del cantiere subirà però un ritardo e molto probabilmente non si inizierà prima del 2026 perché l'idea di allestirlo in modo tale da permettere ai visitatori (tanti, guidati da Pro Loco e ufficio turistico) di salire sulle impalcature ed avvicinarsi agli affreschi per vedere da vicino il lavoro di restauro non può essere attuata per motivi di sicurezza.

Di conseguenza, come ha spiegato in consiglio comunale il vicesindaco Riccardo Bosa, il progetto è stato in parte modificato per consentire comunque una buona visibilità dell’opera di restauro alla quale gli esperti lavoreranno per circa un anno.

Si tratta di un intervento mai realizzato prima sul castello che fornirà nuove informazioni su questo edificio oltre a restituire alle sale interessate l’antica brillantezza delle pitture che le ornano.

Fino a pochi anni fa adibita a refettorio della Scuola Casearia, ora trasferito nelle ex scuole medie, la sala banchetti ospita oggi conferenze, convegni, concorsi ed altri eventi.