Crema News - Castelleone - Brunenghi antisismica La Brunenghi

Castelleone, 16 aprile 2024

È previsto a breve l’avvio dei lavori per l’adeguamento sismico ed efficientamento energetico con la posa di pannelli fotovoltaici e la sostituzione di tutti i serramenti della Fondazione Brunenghi, presentato al pubblico dai vertici dell’ente con sede in via Beccadello. Progettate dallo studio Magli, le opere sono state affidate all’impresa edile Aurora Costruzioni. 

Si tratta di un progetto da venti milioni di euro nato nel 2022, a seguito di una valutazione di vulnerabilità sismica con obbligo di adeguamento dell’intero complesso, che è stato realizzato in tempi diversi e con differenti soluzioni architettoniche. 

Nel 2022 la Brunenghi non aveva disponibilità di fondi per intraprendere i lavori ma in aiuto al consiglio d’amministrazione della Fondazione è arrivato il superbonus del 110% e con l’agevolazione statale il CdA ha potuto individuare anche i soggetti attuatori di questo progetto che ha come obiettivo la totale messa a norma delle strutture entro il 2025, peraltro riducendo al minimo l’impatto che avrà il cantiere sulla normale attività dei servizi che la Fondazione offre (la Rsa, un reparto per le cure intermedie ed un centro diurno integrato) e sui suoi ospiti.