Capralba, 03 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) Rasentano la perfezione i modellini di treno esposti all’oratorio San Pio X nell’ambito seconda edizione della mostra di modellismo ferroviario denominata I Trenini del Don, allestita in occasione della sagra patronale di Sant’Andrea.

Tre le sale espositive. La riproduzione, in scala, è spettacolare. Tutto è curato nei minimi particolari, sia che si tratti dei treni, sia che si tratti del contesto in cui sono inseriti. 

In vetrina, anche per tutta la giornata di oggi, un plastico modulare in scala N di una quarantina di metri quadri, a trazione digitale, a cura del Gruppo Fermodellistico Milanese, uno dei gruppi storici della città meneghina, un altro plastico modulare in scala N di 24 metri quadri, a trazione analogica, allestito da Dario Gremoli e da Gabriella Sabbioneda di Milano e un terzo plastico modulare della Fremo Italia. Sul plastico della Fremo, oggi, per i visitatori della mostra sarà possibile guidare un treno come dal vero, seguendo i semafori, gli orari e le fermate in stazione. 

In mostra anche i modellini realizzati dal capralbese Massimo Peroni, titolare della Max Rail e coordinatore della manifestazione. Servizio di sorveglianza affidato alla sezione di Caravaggio dell’Associazione Nazionale Carabinieri. 

Per avere informazioni si può telefonare a Massimo Peroni al 392 2102772.