Crema News - Capergnanica - Cappella dei Cazzuli La cappella dei Cazzuli a Capergnanica

Capergnanica, 13 settembre 2024

(Sara Barbieri) Una bella iniziativa quella in programma domenica prossima alle 18 nella Cappella della Madonna Addolorata di via Ombriano a Capergnanica. La suggestiva location accoglierà infatti la celebrazione dedicata alla Madonna e sarà officiata da don Giovanni Viviani. Dopo la Santa Messa presso il piccolo oratorio di via Ombriano verrà organizzato un momento conviviale, con un rinfresco per tutta la cittadinanza. 

L’iniziativa religiosa è stata organizzata dalla Pro loco di Capergnanica-Passarera, dall’Unione Pastorale Beato Alfredo Cremonesi e dalla Diocesi di Crema in collaborazione con il comune di Capergnanica. 

Sarà anche una bella occasione per cittadini e visitatori per visitare la Cappella dei Cazzuli, risalente al XVII secolo, incastonata tra la roggia Acquarossa e la strada che da Capergnanica conduce a Ombriano.

La cappella fu costruita per volere della famiglia Cazzuli, che possedeva una cascina (ancora presente) e un mulino, quest'ultimo andato poi distrutto. È dedicata alla Beata Vergine Maria Addolorata, raffigurata nel dipinto che funge da pala d’altare. Realizzato alla fine del Settecento da un pittore cremasco prossimo a Giacomo Desti, rappresenta la Madonna che piange sul corpo di Cristo morto insieme a Giovanni Evangelista e a Maria Maddalena. Rilevanti anche gli affreschi sulle pareti, opera del pittore veronese Giovanni Brunelli, attivo a Crema nella metà del Seicento.