
Cremosano, 26 marzo 2022
Via libera unanime del consiglio comunale, giovedì sera, alla convenzione per la realizzazione, in forma aggregata, di un piano di piste ciclabili che colleghino nove comuni dell’alto cremasco: Cremasco Pieranica, Campagnola Cremasca, Capralba, Casaletto Vaprio, Pianengo, Quintano, Torlino e Vailate.
“La convenzione –spiega il sindaco Marco Fornaroli- consente di partecipare a un bando regionale che finanzierà completamente i progetti presentati e che non prevede costi a carico dei comuni partecipanti. Per Cremosano il piano prevede una pista ciclabile lungo la strada bassa che va a Campagnola Cremasca”.
Nel corso della serata è stata discussa la proposta presentata dal gruppo di minoranza “Vivi Cremosano” di registrare le sedute consiliari e di renderle disponibili in rete. “A seguito dei vari interventi –precisa Fornaroli, - i due gruppi consiliari hanno deciso di comune accordo di rinviare la proposta per poter aver modo di valutare l’eventuale interesse della cittadinanza, le possibili soluzioni tecniche e il conseguente impatto economico”. I costi di un impianto per la trasmissione in streaming delle sedute consiliari non sono, secondo la maggioranza, inferiori a 15mila euro. Troppi. Molti meno sarebbero secondo “Vivi Cremosano”. Il consigliere di minoranza Manuel Pellini, a margine della seduta consiliare, si è detto deluso. “Pensavo che la mozione venisse approvata e che poi ci si sarebbe messi in moto per trovare le soluzioni tecniche ideali. La trasmissione delle sedute obbligherebbe anche noi consiglieri a tenere un comportamento consono al regolamento e adeguato all’importanza del ruolo che rivestiamo”.
Nella foto, il consiglio comunale