Crema News - Quintano - Rifiuti fuori dall'ecostazione I rifiuti abbandonati fuori dalla piazzola ecologica

Quintano, 13 luglio 2025

(Gianluca Maestri) Rifiuti abbandonati fuori dai cancelli della piazzola ecologica.

Succede a Quintano, da qualche tempo, e non è un bel vedere.

“Da alcune settimane – racconta la sindaco Elisa Guercilena - qualche incivile ha preso l’abitudine di abbandonare all’esterno della nostra piazzola ecologica roba dismessa, come pezzi di condizionatori, coibentante e altro materiale che i volontari dell’Auser Quintano devono poi rimuovere e portare all’interno della piazzola stessa. Uno spettacolo indecoroso. Senza contare quelli che periodicamente tagliano la rete di recinzione, entrano nel sito e portano via i rifiuti”.

La soluzione è tornare a video sorvegliare questo luogo, che si raggiunge prendendo la stradina dopo il campo da calcio a cinque e superando il cimitero.

“Appena troveremo le risorse economiche nelle pieghe del bilancio - promette la Guercilena - installeremo una telecamera che sorveglierà l’esterno dell’ecostazione. Fermo restando che non è così semplice individuare questa gente nemmeno con la tecnologia, ci auguriamo che la presenza della telecamera possa essere un deterrente. Intanto chiediamo alla cittadinanza di segnalare a noi amministratori comunali qualsiasi veicolo che possa risultare sospetto”.