Crema News - Agnadello - Salita sul campanile Stefano Denti Tarzia

Agnadello, 27 luglio 2024

Un concerto di campane suonate a tastiera nell’ambito delle visite al campanile con tanto di spiegazione sulla storia di questa struttura, sulle campane e sulle modalità del loro suono.

È una delle tante proposte della Notte Rosa in programma oggi a partire dalle 19 (apertura con la banda musicale di Agnadello) su iniziativa del gruppo commercianti e del comune. Di questa, nello specifico, si occupa la Federazione Campanari Ambrosiani che ha nell’agnadellese Stefano Denti Tarzia, trentaduenne campanaro, batterista e percussionista nel locale corpo bandistico, uno dei componenti. Stefano, con altri amici dell’associazione, farà da guida per le salite.

“Cominceremo – dice Denti Tarzia - dopo la messa prefestiva, verso le 19.30 e proseguiremo fino alle 21.30, con salite a gruppi delle durata massima di venti minuti ciascuna durante le quali parleremo del campanile e delle sue campane ed eseguiremo una melodia per ogni gruppo accompagnato. Organizza salite al campanile insieme alla Federazione Campanari Ambrosiani di cui faccio parte per dare la possibilità a molte persone di avvicinarsi di più ad un campanile e spiegare cosa stia dietro ad una campana, tenendo viva una tradizione secolare di suono ambrosiano”.