Crema News - Agnadello - E' tempo di sagra Un momento della sagra dello scorso anno

Agnadello, 28 settembre 2025

(Gianluca Maestri) L’attesa è quasi finita. Martedì, con la sfida fra le contrade (dalle 19,30 ai campetti di via Moroncina con tornei di calcio, pallavolo e bocce), comincia la Sagra de Gnidèl 2025 organizzata dalla Pro Loco e dal comune.

Il programma prosegue mercoledì, quando alle 20.30, in piazza Castello, si terrà una sfilata di abiti da sposa anni ’80, ’90 e 2000. Giovedì, in piazza Della Chiesa, alle 20, sarà il turno dei giochi senza frontiere. Venerdì, dalle 20, nel parcheggio del centro civico, Silent Disco Gnidèl con street food a seguire. Sabato invece torna la Color Gnidèl Run, la corsa colorata che partirà alle 19 dal parcheggio del centro civico alla quale farà seguito un dj set con le hits degli anni ’80, ’90 e 2000 a cura di Mixart mentre cibo e bevande saranno a cura dell’associazione Sgagna Manüber.

Domenica 5 ottobre, giorno di sagra, ci saranno gli hobbisti, il carro degli antichi mestieri, l’infiorata delle contrade, gli acrobati della cuccagna e tanto altro ancora nelle vie e nelle piazze del centro storico. Non mancherà la parte spirituale della festa con la messa solenne delle 18 e la processione con don Emilio Merisi, ex vicario ad Agnadello, e monsignor Eliseo Ariotti, ex nunzio apostolico. Alle 21, nell’area feste, la premiazione delle contrade.

Lunedì 6, al centro civico, alle 21, il racconto del viaggio degli agnadellesi a Bathernay, in Francia.