Crema News - Lupo nel parco

Soncino, 16 marzo 2022

(AG) Attenti al lupo! Forse.

Perché ciò che è stato immortalato da una foto trappola nella fitta vegetazione del Parco Oglio Nord è al vaglio degli esperti. A prima vista sembrerebbe un lupo mentre, in piena notte, è a caccia di prede. E se così fosse non si tratterebbe del primo avvistamento del genere. La sottolineatura che viene fatta anche dai vertici del Parco è che il lupo non costituisce un pericolo per l’uomo.

La foto trappola era stata posizionata da un volontario autorizzato a operare nella riserva. Le immagini, come detto, sono ora all’attenzione di biologi. Il responso arriverà a breve e nel frattempo proprio dalle guardie ecologiche volontarie arriva l’invito a non trarre affrettate conclusioni. E per evitare che qualcuno si metta a caccia dell’animale non è nemmeno stato reso noto il punto esatto in cui è stata posizionata la foto trappola.

Oltre all’area nei pressi di Soncino, esemplari di lupi erano stati avvistati nella campagna tra Castelleone e San Bassano, tra Gombito e Montodine, nella campagna di Capralba. Segno che ormai non si tratta di singoli esemplari e a questo punto qualcuno parla di ritorno alla biodiversità e alla ricchezza della fauna


Nella foto, un lupo 'catturato' da una foto trappola