Bagnolo Cremasco, 27 giugno 2024

(Sara Barbieri) L’atletica come scopo di vita.

Ne sa qualcosa Marcello De Bernardis che ha cominciato la sua attività 18 anni fa.

Un sogno che è poi diventato realtà.

Come è iniziata la sua avventura sportiva? 

“Io sono un grande appassionato di atletica e grazie alla collaborazione dell’allora assessore allo sport di Bagnolo Cremasco ho iniziato con un piccolo gruppo di ragazzi. Ci avevano dato la disponibilità a utilizzare la pista di atletica. Intanto, pian piano, il gruppo cresceva grazie ad alcuni genitori e avevamo avviato i colloqui con la società dell’Atletica Estrada. Di quel periodo mi ricordo di Elisabetta Severgnini, che ha avuto diversi riconoscimenti e ha ottenuto buoni risultati a livello nazionale nella categoria del lancio del peso”. 

Come si è evoluto il gruppo?

“Nel 2021, poco prima della fine della pandemia, è nato ufficialmente il Progetto Atletica Cremasco che ha sede legale a Crema. L’intento è stato quello di invitare non solo i ragazzi delle classi medie, ma anche delle elementari, dai sei anni in su. Nel mio percorso ho incontrato Anna Marchesi, laureata in Scienze Motorie, che ha iniziato come appassionata tirocinante e adesso è responsabile dei bambini delle elementari. Io invece mi occupo della specializzazione di quelli più grandi. Siamo arrivati a una settantina di tesserati”.

Con chi collaborate e dove vi allenate? 

“Abbiamo tre collaborazioni: con Atletica Estrada, Bracco Atletica di Milano e Cus Pro Patria. I ragazzi e i bambini hanno la possibilità di allenarsi soprattutto a Bagnolo tre volte a settimana (il comune ha sempre dimostrato grande disponibilità per utilizzare sia la palestra, sia la pista), poi a Ripalta Cremasca (mio paese d’origine) dove abbiamo la palestra sempre a disposizione e, infine, una volta la settimana abbiamo accesso alla pista di atletica di Crema. Per noi è importante dare l’opportunità ai ragazzi di allenarsi in modo continuo e completo”.

La mission di questo progetto? 

“La prospettiva è quella di creare un vivaio di atleti e ottenere buoni risultati nelle varie competizioni nelle diverse competizioni.”

Qualche nome dei vostri atleti? 

“Potrei fare tanti nomi legati ad altrettanti riconoscimenti. Ne cito solo alcuni.

Mi vengono in mente Federica Chiodo, che ha partecipato ai campionati italiani nel salto triplo, Emma Corrado (salto in lungo) ed Elisa Rossoni, che ha partecipato due volte ai campionati italiani categoria Cadetti, nel mezzofondo, disciplina sportiva che amo di più e la seconda volta ha gareggiato con la famosa atleta Nadia Battocletti; inoltre ha partecipato anche agli Europei con la Bracco Atletica. E poi ancora Emmanuel Musumary, che ha vinto il campionato italiano di lancio del peso e attualmente è attivo con grandi successi”.

E adesso su quali atleti puntate? 

“Tre in particolare in questo periodo propizio: Asia Prenzato di Ripalta Cremasca, campionessa regionale in carica sui 2000 metri (che poi ha riottenuto il pass sui 2000 metri e sui 1000 metri) e Vittoria Denti Pompiani di Bagnolo( cadetta 2010 che ha ottenuto il pass nei 1000 metri, 1200 siepi e 2000 metri). Entrambe tesserate all’Atletica Estrada. Al campionato italiano cross categoria Cadette a Cassino quest’anno Asia ha guadagnato la seconda posizione e Vittoria la settima. Ha partecipato al cross anche Lorenzo Calzi, tesserato come Cus Pro Patria, che ha ottenuto il pass per i campionati italiani negli 800 metri”.