
Moscazzano, 25 agosto 2025
(Gianluca Maestri) Ieri si è rimesso in moto, dopo una pausa di qualche settimana, il circuito delle marce amatoriali targate Fiasp Cremona con l'appuntamento programmato con i podisti Montodine in quel di Moscazzano per la loro Quatre pass anturne a Muscasá, marcia con tre percorsi di 5, 10, e 18 chilometri disegnati dal referente del gruppo Domenico Fusar Bassini in collaborazione con Tiziano Broglio, podista locale.
In 597 hanno partecipato a questo evento che ha visto più che raddoppiato il numero degli iscritti dello scorso anno (264) con grande soddisfazione da parte degli organizzatori. Tanti i podisti provenienti anche dalle province di Milano, Lodi, e Bergamo
Al termine sono stati premiati i primi 12 gruppi più numerosi con graditi doni gastronomici. Primo posto, in questa speciale classifica, per il Camisano Running davanti ai Podisti Crema e al Gta Crema. Quarta piazza per il Gp Tavazzano e quinta per l'Us Pianenghese. A seguire, Podisti Pandino, Codogno 82 e Anonima Podisti Castelleone.
Ricordata nel corso della mattinata con un suggestivo lancio di palloncini la piccola Viola Gipponi, di Moscazzano, morta nel 2021 all'età di 10 anni, così come tre storici podisti recentemente scomparsi: Ippolito Fontanini, Gianfranco Fratucello e Maria Teresa Grossi.
I prossimi appuntamenti con le marce Fiasp del circuito provinciale sono venerdí con una marcia serale, la 26° Marcia per tutte le età a Soncino, e domenica mattina con la 34^ Marcia di San Antonio a Bolzone.