Crema News - Calcio - Pergo gioca in Coppa Mister Giacomo Curioni (foto si Angelo Peia)

Crema, 15 agosto 205

(Giuseppe Walter Pellegrini) Signori, si gioca.

Primo impegno della stagione per il Pergo che affronta domani, sabato, alle 18 al Voltini il Renate in gara unica valevole per la Coppa Italia: chi vice va avanti.

Due formazioni molto diverse, quelle che si vedranno in campo domani pomeriggio. La Pergolettese mette insieme ben 13 giocatori nuovi, mentre il Renate ha cambiato pochissimo. Per i gialloblu a disposizione di mister Gaicomo Curioni ci saranno tutti i giocatori a eccezione di Jaouhari, reduce da un intervento al ginocchio e ancora in fase di recupero, Roversi e Pepa mentre per il Renate l'unico assente sarà l'attaccante De Leo. Biglietti in vendita a 10 euro per la tribuna e cinque euro per le curve e campagna abbonamenti in crescita che segna già 200 vendite.

Per quanto riguarda la gara di domani, in caso si parità si va ai rigori e chi passa se la vede con la vincente tra Juventus U23 e il Novara.

Ma come ci arriva la Pergolettese a questo primo impegno?

“Ci arriva una squadra che ha cambiato tanto - ha dichiarato mister Curioni - e che nella rosa ha 13 giocatori nuovi. C'è entusiasmo, voglia di affrontare il primo impegno ufficiale e, nello stesso tempo anche un po' di curiosità per capire l'impatto che avrà la squadra, perché siamo ben consapevoli che un conto sono le partite di precampionato, ma da domani sarà tutta un'altra storia”.

Con tanti volti nuovi il problema principale in questo momento sarà l'amalgama del gruppo.

“Sì, abbiamo fin da subito provato a dare un'identità alla squadra, in modo tale che l'inserimento dei nuovi fosse il meno traumatico possibile. I ragazzi fino a oggi hanno fatto sempre bene, hanno partecipato in maniera ottimale agli allenamenti, si sono messi tutti a disposizione, anche quelli che sono arrivati poi cammin facendo. Gli ultimi due sono arrivati negli ultimi giorni e anche se l'inserimento lo abbiamo cercato di renderlo il più funzionale possibile, sicuramente un po' di adattamento e di necessità per trovare I giusti meccanismi ci sarà”.

Affrontiamo il Renate nel primo turno di Coppa Italia e che poi si affronterà subito otto giorni dopo in campionato.

“La partita verrà preparata per essere affrontata nel miglior modo possibile, aldilà del momento iniziale della stagione. Incontriamo la stessa squadra nelle prime due partite ufficiali della stagione e che abbiamo incontrato anche alla penultima giornata della scorsa stagione. E’ una squadra che ha cambiato poco rispetto a quella partita. Guardando un po' i loro impegni amichevoli, abbiamo notato che I nuovi innesti, negli 11 titolari, sono sempre 2 o 3 non di più: questo è un fattore che caratterizza la partita”.

Situazione infermeria?

“Sono fermi solo Roversi, che si porta avanti una contusione alla spalla che ha subìto nella prima amichevole di San Marino e Pepa che ha un problema muscolare e che starà fermo ancora per qualche giorno: sta riprendendo piano piano. Per il resto siamo a posto. C'è solo da valutare la situazione di Jaouhari che ha disputato un piccolo spezzone nell’amichevole di sabato e una piccola parte di preparazione; dovremo e dovrà trovare certezze dal punto di vista fisico dentro l'allenamento per poi poter essere disponibile a un tempo un po' più alto nelle partite”.