Crema News - Calcio - Via al campionato Curioni

Crema, 22 agosto 2025

(Giuseppe Walter Pellegrini) Sarà la sfida con Il Renate (appena affrontato nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia) ad aprire il nuovo campionato di serie C per la Pergolettese, il settimo consecutivo. La formazione gialloblù si presenta ai nastri di partenza dopo un profondo restyling effettuato durante la sessione estiva di mercato ancora in corso (si chiude il 1° settembre) con ben 13 volti nuovi nella rosa a disposizione del riconfermato mister Giacomo Curioni. Lo staff tecnico è impegnato a plasmare il nuovo gruppo e la prima gara di campionato è attesa con apprensione e curiosità. Di fronte il Renate che, a differenza dei gialloblù, ha cambiato pochi elementi e può continuare nel progetto iniziato la scorsa stagione.

La presentazione della prima sfida stagionale nelle parole di mister Curioni..

“Affrontiamo una squadra che abbiamo già incontrato qualche giorno fa in coppa. È stata una partita equilibrata che si è decisa con l'assegnazione dei calci di rigore. Però prevedo che per la gara di domenica sarà un altro tipo di partita, perché mette in palio i tre punti”.

Il Renate avrà il vantaggio di avere un organico già amalgamato.

“Si l'avevamo sottolineato in presentazione della partita di Coppa Italia. Si affrontano due squadre con delle situazioni diverse. II Renate con una squadra consolidata, la nostra presenta tante novità”.

Soddisfatto del lavoro fatto finora?

“Sono molto soddisfatto della partecipazione, dell'applicazione dei ragazzi durante il lavoro settimanale. Anche nelle partite fin qui disputate, e in particolare quella della Coppa Italia che poi è un valore un po' più alto rispetto alle amichevoli precampionato, le risposte sono state in parte positive”.

Nota positiva l'infermeria è praticamente vuota.

“La situazione da monitorare è quella di Jaouhari, che anche in questa settimana si allenerà in gruppo solo nelle ultime sedute: spero di poterlo utilizzare almeno per uno spezzone di gara”.

Siamo all'inizio della stagione, è normale fare delle ipotesi. Una tua griglia di pole position di questa stagione.

“Penso che Vicenza, Cittadella e Brescia siano le squadre favorite e poi vedo tanto equilibrio, ma c'è sempre spazio ogni anno per le sorprese e se devo indicarne una, penso al Trento”.

Quest'anno per la prima volta ci sarà il football video support (gli allenatori delle due squadre avranno infatti la possibilità di richiedere (per due volte a testa a partita) la revisione di un’azione da loro considerata dubbia o valutata in modo errato, chiamando il FVS, che sarà gestito dal quarto uomo. Dopo ogni gol, è comunque prevista una revisione automatica, ndr ), sarà un aiuto o creerà problemi in campo?

“Sicuramente la tecnologia può aiutare nel cercare di ridurre quello che è il margine d'errore nelle valutazioni degli episodi. Poi nella partita sarà una novità e come tutte le le novità porterà sicuramente un interesse nel vedere quelle che saranno poi le effettive risposte”.


Prima giornata, sabato 23 agosto, ore 18: Alcione Mi-Triestina; Giana Ermionio-Trento; ore 21: AlbinoLeffe-Dolomiti Bellunesi; Lecco-Ospitaletto; Union Brescia-Arzignano Valdichiampo;

domenica 24, ore 18: Pergolettese-Renate; Virtus Verona-Cittadella; ore 21: LR Vicenza-Lumezzane; ProPatria-ProVercelli;

lunedì 25: Novara-Inter U23.