Crema, 24 gennaio 2025
(Giuseppe Walter Pellegrini) La ferita per la bruciante sconfitta di domenica scorsa con l’AlbinoLeffe non si è ancora del tutto rimarginata, ma è già ora di scendere di nuovo in campo. Questa sera, venerdì, i gialloblù devono affrontare un impegno di alta difficoltà tecnica, contro la FeralpiSalò.
Dalle parole di mister Curioni, il rammarico per la battuta d’arresto e le difficoltà che deve affrontare in questo momento la Pergolettese.
Mister, la sconfitta di domenica ha inciso molto sul morale della squadra?
“Sicuramente prendere gol all'ultimo minuto, dopo una partita ben fatta, non fa piacere e non è ammissibile che questo avvenga, soprattutto nella situazione di classifica in cui siamo”.
Ti sei arrabbiato molto per aver buttato via così un punto prezioso.
“Sì, perché fino a quel momento la squadra aveva condotto una partita con la solita attenzione, con la solita determinazione: abbiamo rovinato una prestazione più che positiva per una disattenzione collettiva: non deve più succedere.”
Oggi c'è la prima di due gare di altissima difficoltà tecnica.
“Andiamo ad affrontare una squadra forte, che dopo un periodo di riadattamento iniziale alla categoria, una retrocessione e dopo aver cambiato la guida tecnica, ha preso la consapevolezza dei propri mezzi e ha fatto un percorso importante: in questo momento sta tenendo il ritmo delle prime della classifica”.
La statistica dice che dei 45 punti in classifica, 30 sono stati conquistati in casa, con 9 vittorie e 3 pareggi in 12 gare; sono reduci da una striscia di 4 vittorie consecutive.
“E' una squadra forte, costruita per fare un campionato di vertice. Lo sta dimostrando non solo in casa ma in tutto il percorso perché poi anche sui campi esterni sta facendo molto bene, sta tenendo il ritmo di Vicenza e Padova”.
Che armi può mettere in campo la Pergolettese per affrontare una corazzata così?
“È logico ci sono valori importanti nell'avversario, però dobbiamo provare, come abbiamo sempre fatto, a fare la nostra partita e cercare di pensare che siamo in grado comunque di poter portare a casa punti, anche se sappiamo che sarà difficile”.
Problemi di formazione.?
“Stante è squalificato e poi avremo tutti a disposizione, come nell'ultima partita.”.
La XXIV giornata, venerdì 24 gennaio ore 20.30: FeralpiSalò-Pergolettese;
sabato 25, ore 15: Atalanta U23-Lumezzan; Novara-ProPatria; Renate-V. Verona; U. Clodiense-Arzignano; ore 17.30: Padova-ProVercelli;
domenica 26, ore 15: LR Vicenza-Alcione Mi; ore 17.30: AlbinoLeffe-Giana; Caldiero-Trento; Triestina-Lecco
Classifica dopo la XXII giornata: Padova p.61; LR Vicenza p.53; FeralpiSalò p.45; Atalanta U23 p.40; Trento p.37; AlbinoLeffe, Alcione Mi p.35; Renate p.34; Novara p.33; Lumezzane p.31; V. Verona, Arzignano, Giana p.27; ProVercelli p.26; Lecco p.25; Pergolettese p.24; Triestina p.19; ProPatria p.18; Caldiero p.16; Clodiense p.13.
Prima classificata in Serie B; seconda in qualificazione play off promozione (quarti di finale); terza qualificazione play off promozione (1/8 finale); quarta qualificazione play off promozione (1/16 finale); dalla quinta alla decima qualificazione play off promozione (1/32 finale); dalla 16a alla 10a play out; ultima retrocessione diretta.