Crema News - Crema - Rossoni sempre presidente Gianni Rossoni porta fiori a un'atleta del Volley di Offanengo

Crema, 06 marzo 2024

Gianni Rossoni, sindaco di Offanengo, è stato riconfermato ieri mattina all’unanimità (nell’urna 22 voti a favore e una sola astensione) presidente del consiglio delle autonomie locali (Cal), l’organismo di rappresentanza degli enti locali e delle organizzazioni sociali e produttive e che esprime pareri sui principali provvedimenti regionali, previsto dalla Costituzione e istituito con legge regionale nel 2009: Rossoni, al suo secondo mandato, era già stato eletto presidente anche nel 2020.

Diplomato Isef all’Università Cattolica di Milano, 75 anni, cresciuto nelle fila della Democrazia Cristiana, Gianni Rossoni è stato consigliere regionale dal 1990 al 2013 ricoprendo anche l’incarico di Vice Presidente e Assessore regionale all’Università, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 2006 al 2013. Nel 2014 è stato eletto sindaco di Offanengo, nuovamente riconfermato alle elezioni amministrative del 2019, adesso corre per un terzo mandato.  

“Auspico che il Consiglio delle autonomie locali possa svolgere un ruolo incisivo ed essere un luogo di confronto partecipato, propositivo e costruttivo –ha detto Gianni Rossoni - e che sia visto non come un problema ma come una opportunità al servizio dei territori lombardi. Particolarmente significativo dovrà essere il ruolo di indirizzo e il contributo che il CAL dovrà saper fornire sull’attuazione della riforma delle autonomie locali, sulla quale auspico un coinvolgimento e una partecipazione diretta del nostro organismo”.