Crema, 04 maggio 2025
È stato ufficialmente completato e aperto al pubblico l’ampliamento del parcheggio di via Stazione, nel complesso delle Mura Venete. L’intervento ha portato alla realizzazione di 45 nuovi stalli, portando la capienza complessiva dell’area a 146 posti auto, dei quali 47 gratuiti, in parte a disco orario con sosta consentita fino a 5 ore. Un ampliamento che lascia inalterato, pertanto, il numero di stalli gratuiti in quell'area, semplicemente traslati di pochi metri rispetto alla precedente posizione.
L’operazione si è resa possibile grazie alla previsione contenuta in un piano attuativo di edilizia residenziale approvato negli anni scorsi, che prevedeva la cessione gratuita al comune di circa 1500 metri quadrati di superficie da destinare a parcheggio pubblico e circa 870 metri quadrati destinati ad area verde.
"L’ampliamento del parcheggio Mura Venete - ha detto il sindaco Fabio Bergamaschi - si inserisce in un più ampio disegno di pianificazione urbana finalizzato a rendere il centro storico di Crema sempre più fruibile, attrattivo e in equilibrio tra esigenze di sosta, vivibilità e rispetto del patrimonio storico".