Crema News - Crema - Nuovo parco Uno scorcio del nuovo parco di via Viviani

Crema, 12 maggio 2025

Sono stati presentati questa mattina i lavori di riqualificazione dell’area verde di via Viviani, che hanno portato alla realizzazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale lungo 400 metri e largo 2.50 metri. L’intervento rientra tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale di Crema per la promozione della mobilità sostenibile, il miglioramento dell’accessibilità urbana e la valorizzazione del patrimonio ambientale lungo l’asse del fiume Serio.

Il percorso, realizzato in calcestre permeabile, connette Via Viviani al sentiero naturalistico recentemente riqualificato lungo il Serio, nell’ambito del progetto “Un parco per tutti”, in sinergia con l’Ente Parco del Serio. Il tracciato è dotato di quattro ingressi accessibili tramite rampe a norma, un cordolo-guida in legno per ipovedenti, tratti in pavimentazione podotattile, arredo urbano (4 panchine e cestini portarifiuti), nuova illuminazione (15 punti luce) e interventi di cura e potatura del verde esistente.

I lavori, avviati lo scorso 13 gennaio e conclusi l’8 maggio, sono stati realizzati dalla ditta CaBeFos con un investimento complessivo pari a 100mila euro. Il progetto ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, comprese quelle della Soprintendenza archeologica e paesaggistica.