Crema News - Crema - 40% in meno

Crema, 22 maggio 2025

Il comune di Crema compie un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità energetica e la riduzione dell’impatto ambientale: grazie a un ampio piano di efficientamento degli impianti sportivi comunali sarà raggiunto un risparmio medio del 40% sui consumi elettrici. Un risultato importante, frutto di interventi mirati di relamping, ovvero la sostituzione di vecchie lampade con moderne soluzioni a LED ad alta efficienza.

Gli interventi, comijnciati negli anni precedenti, hanno comportato un investimento complessivo di oltre un milione di euro e hanno interessato le seguenti strutture: Palazzetto Donati De Conti, Campo Sportivo Dossena, Campo da Calcio Colonia Seriana, Palazzetto Cremonesi, Palazzetto Bertoni, Palestra Serio, Palestra Braguti, Palestra Scuola di San Bernardino, Palestra Scuola Media Abbado, Palestra Scuola Media Galmozzi, Stadio Comunale Voltini, Campo Sportivo Pierina, Pista di Atletica Olmi, Velodromo Baffi e il Campo da Rugby.

Tre sono le principali strutture interessate dagli ultimi interventi: il Palazzetto Donati De Conti, il Campo Sportivo Dossena e il Campo da Calcio della Colonia Seriana. In ognuna di esse sono stati realizzati interventi specifici per garantire l’illuminazione ottimale durante le attività sportive, abbattendo al contempo i consumi di energia elettrica.

"I benefici di questi interventi non si limitano ai soli dati economici o al risparmio energetico, già di per sé molto significativi. Ridurre i consumi di energia elettrica significa anche diminuire l’impronta ambientale delle strutture pubbliche, contribuendo in modo concreto al contenimento delle emissioni di CO₂ e quindi alla lotta contro i cambiamenti climatici. Con la medesima azione si raggiungono quindi grandi benefici, di varia natura", ha detto il sindaco Fabio Bergamaschi.