Crema, 27 giugno 2025
Il ponte di via Cadorna, dunque.
I consiglieri della Lega, Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini, manifestano i propri timori in merito alla variante migliorativa del progetto per il ponte di via Cadorna: “Siamo di fronte, ancora, a un progetto di fattibilità tecnica ed economica, per il quale vi è un’attendibilità piuttosto incerta, un elemento che rende altamente dubbio il rispetto dei tempi annunciati e dei costi. Il rischio concreto è che la chiusura del ponte si prolunghi oltre l’estate 2026, con conseguenze importanti sulla viabilità alla ripresa scolastica e un disagio significativo per i cittadini".
Un’ulteriore criticità evidenziata riguarda i costi perché non risultano ancora inseriti quelli legati alle modifiche viabilistiche né quelli relativi a mitigazioni e ristori per cittadini e attività. “Questo – affermano – lascia prevedere nuove e pesanti lievitazioni dei costi a carico del bilancio comunale”.
Anche il consigliere Simone Beretta, che abita a S. Bernardino e da sempre molto attento agli sviluppi che riguardano questi lavori, ha qualcosa da dire: "Partiamo da una gara aggiudicata nel gennaio del 2020 per 850mila euro che, con un aumento di costi del 30% sarebbero lievitati a 1,1 milioni di euro. Mettiamoci altri soldi, ma non saremmo arrivati oltre 1.4 milioni di euro per rimettere in sesto il ponte. Oggi siamo a 5.1 milioni di euro. Con questi soldi se ne potevano fare due di ponti e avremmo risparmiato anche due milioni di euro: sul ponte sventola una bandiera nera".
Beretta pone anche l'attenzione sui progettisti: quelli del progetto da 850mila euro sono stati cambiati con quelli dell'attuale progetto, da 5.1 milioni di euro.
Ricordiamo che di progetti per il ponte di via Cadorna ne sono stati fatti tre, tutte le volte rifatti perché la Soprintendenza cambiava le carte in. tavola, concedendo nuovi lavori e mandando il pensione il progetto che veniva presentato. Siamo arrivati a un ponte completamento nuovo, che mantiene solo la struttura chiodata che corre lateralmente (quella dove passano i pedoni e i ciclisti. E qui facciamo un'annotazione: il ponte si costruisce in quattro mesi. Ma non erano questi ingegneri che avevano dichiarato nell'assemblea di Castelnuovo che per fare un ponte nuovo ci sarebbe voluto più di un anno?