Crema News - Orari bus, modificati

Crema, 19 giugno 2023

Avevamo pubblicato la protesta di un utente in merito alla soppressione di alcune corse delle linee Star, soppressione dovuta alla fine delle scuole ma che andava a danneggiare pesantemente chi lavora. La Star ha accolto le obiezioni e ha cambiato gli orari.

Ecco la lettera del lettore che protestava che annuncia la modifica.


"Con riferimento a quanto pubblicato il 9 giugno (Crema news: “ Corse soppresse: a capocchia”), va dato atto, sia all’Agenzia Tpl Cremona - Mantova, sia al gestore (Star Mobility- Lodi) che, dopo un primo momento di apparente indifferenza e di risposte evanescenti provenienti dai rispettivi front office, hanno preso seriamente in considerazione il problema e, pur all’interno di problematiche legate alla mancanza di fondi per la gestione dei trasporti territoriali della Provincia di Cremona (oltre un milione di euro) e alla organizzazione interna dei turni di lavoro etc. , hanno risposto positivamente alla richiesta ripristinando, da mercoledì 21 giugno almeno la corsa in orario lavorativo sulla tratta da Crema a Lodi – Linea K307.

Così facendo hanno posto rimedio a quella che sembrava essere una palese ingiustizia a danno dei lavoratori che necessitano del “servizio pubblico” per recarsi al lavoro. Almeno si possono arrivare per tempo.

Non è tutto completamente “risolto”(la corsa delle 12,15 per il ritorno a casa rimane soppressa ed è necessario attendere le 13,30) rimane il fatto che per un lavoro part time, dalle 08,000 alle 12,00, per quattro ore di lavoro, un lavoratore rimane impegnato dalle 06,10 alle 15,30 circa, quindi quasi 9 ore e mezza per fare 4 ore di lavoro, ma tant’è! Almeno si può lavorare!

E’ auspicabile che, da ora in poi, quando si dovranno prendere le pur lecite decisioni in merito alla ottimizzazione dei servizi, nel “famoso algoritmo” si inseriscano tra i criteri, anche le problematiche legate alle necessità dei lavoratori e non solo quelle organizzative ed economiche.

Ringrazio personalmente il Direttore e l’Esperto Tecnico dell’ Agenzia TplCremona per l’attenzione prestata".