Crema, 12 maggio 2025

Grande successo per la XV Edizione del Concorso Fotografico Letterario in memoria di don Agostino Cantoni.

Nella sala Ascolto di S.Giacomo Maggiore, gremita da un folto pubblico proveniente non solo dalla città ma da tutta Italia, si è svolta la premiazione di questo evento che, come ha sottolineato nell'introduzione Valeria Groppelli, presidente della sezione letteraria e conduttrice dell'evento, ha celebrato due momenti significativi: la commemorazione del centenario della nascita di don Cantoni (1925-2025), già ricordato con un convegno e un concerto in città tenutosi nei mesi scorsi edil raggiungimento di un traguardo importante, la XV edizione appunto, per questa iniziativa che ha voluto negli anni far conoscere due aspetti molto personali dell'indimenticato parroco di S.Giacomo Maggiore di Crema, cioè la passione per la fotografia e per la letteratura.

Ormai ampiamente conosciuto e apprezzato su tutto il territorio nazionale, il concorso ha visto quest'anno opere provenienti dall'estero, Albania e Bangladesh. Le due giurie, fotografica e letteraria, hanno evidenziato la costante adesione alle diverse edizioni dell'Istituto Comprensivo Nelson Mandela, presente in sala anche il dirigente scolastico Paolo Carbone, che con diversi elaborati ha interessato i propri alunni, spesso premiati e l'ottima qualità degli elaborati, quasi duecento, tra i quali è stato impegnativo designare vincitori e segnalati. 

Il parroco dell'Unità Pastorale di S.Giacomo Maggiore e S.Bartolomeo, ente promotore dell'iniziativa, ha ricordato la figura del predecessore sottolineandone la capacità educativa e l'apertura alla lettura dei segni dei tempi, invitando gli organizzatori a proseguire il percorso intrapreso, visti gli ottimi risultati conseguiti.

I premiati.

Per la sezione letteraria, tema Quale famiglia oggi: Wish you are here di Attilio Giannoni (adulti); Assenza di Claudia Collauzzo

Premio speciale autore cremasco: il valore della famiglia, di Daniele Ardigò

Per la sezione fotografia, categoria adulti: Lessi, voce del verbo passato e presenti, di Raffaele Maioli; Ragazzi: Rosso famiglia di Franceco Costantini.

Miglior fotografo cremasco: Alla mia grande famiglia, guardatemi, sono qui di Fondazione benefattori cremaschi