Crema News - Dal territorio - Pasti donati a quota 10mila Pasto sospeso

Cremona, 15 luglio 2025

(Niall Ferri) Oltre 10mila pasti donati e più di 52.500 euro raccolti: sono i numeri aggiornati del Pasto sospeso, l’iniziativa che a Cremona continua a sostenere le persone in difficoltà offrendo loro un pasto caldo. Attiva da venti mesi, l’iniziativa è promossa dai Rotary club delle Terre Padane insieme alla San Vincenzo de’ Paoli e si è radicata nel tessuto cittadino coinvolgendo decine di esercizi commerciali e centinaia di cittadini.

Anche quest’estate, il progetto è presente ai Giovedì d’Estate con uno stand in largo Boccaccino e la mascotte Marubino, un coniglietto bianco diventato simbolo dell’iniziativa, che attira famiglie e bambini e invita tutti a partecipare con una piccola donazione. Chiunque può contribuire acquistando buoni da 2 o 5 euro nei negozi aderenti, tramite bonifico o tramite l’app Satispay.

In alcuni casi, le donazioni hanno sostituito anche i regali di nozze o di compleanno. Un gesto concreto che sta facendo la differenza.

A oggi, sono circa 80 gli esercizi commerciali che partecipano attivamente alla raccolta fondi, il cui ricavato viene impiegato per sostenere le attività settimanali della San Vincenzo, che distribuisce circa 400 pasti caldi e oltre 350 pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà. Attraverso il sito www.pastosospesocremona.it è possibile consultare l’elenco completo dei negozi coinvolti e donare direttamente online. L’obiettivo è continuare a garantire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno, rafforzando il legame tra solidarietà e comunità.