Crema News - Crema - Torta per le donne

Crema, 07 marzo 2023

(Annalisa Andreini) Sessant’anni di amore per la torta Mimosa! 

L’inventore della torta, oggi simbolo della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, è un ristoratore di Rieti, Adelmo Renzi, noto per le sue delizie (bavarese al caffè e tortine frangipane) con cui allietava gli spettatori del noto ristorante del Teatro Flavio. Insegnava all’Istituto Alberghiero della città, dopo essersi formato fra i più noti locali romani. La svolta per la sua attività è arrivata quando decise di partecipare a un concorso di pasticceria nella città dei fiori, Sanremo. E quale dolce poteva essere più indovinato di una torta fresca e ispirata alla fioritura della mimosa? La torta Mimosa, appunto. 

Renzi non vinse il concorso, arrivò secondo, forse perché le altre torte in gara giocavano molto sulla sontuosità. Ma ormai la torta c'era. E sarà proprio la sua semplicità la carta vincente di questa torta diventata famosa in tutto il mondo.

A ricordarlo è una delle tre figlie di Adelmo, Maria Rosaria, che ne sottolinea il segreto: l’unicità è data ancora oggi proprio dalla freschezza degli ingredienti, senza l’utilizzo di preparati. È stata la figlia Paola a creare e registrare il marchio della torta e a fondare nel 2018 un nuovo locale in ricordo del papà cuoco-pasticciere: “La Mimosa di Adelmo” presente nelle sedi di Roma e Rieti. Ed è ancora lei la figura più importante che porta avanti il laboratorio e il grande progetto creativo di Adelmo anche con la mano creativa della nuova generazione rappresentata dal giovane Leonardo Piras.

La ricetta, come tutti i marchi registrati, è un segreto ma si tratta di un Pan di Spagna classico, composto da tre dischi spennellati con una bagna di Grand Marnier ( o Maraschino o Marsala o succo d’ananas) farciti da una golosa crema pasticciera o diplomatica. Il dolce viene poi montato a forma di calotta e ricoperto con crema chantilly o panna e le famose briciole finissime di Pan di Spagna.

Questa la versione originale ma, come sempre succede, tante sono le rivisitazioni moderne che spuntano anche nelle pasticcerie cremasche.

Anzi, a dirla tutta, è quasi difficile oggi trovare la vera e originale torta Mimosa nella sua forma a cupola e con i ritagli di Pan di Spagna.