Crema, 23 ottobre 2024
Cosa faresti se conoscessi la data e l'ora esatta della tua morte? E cosa accadrebbe nel mondo se tutti ci trovassimo in questa situazione? Come cambierebbero la società e i rapporti interpersonali?
Questo, in estrema sintesi, il fulcro narrativo de Il giorno immutabile, romanzo d'esordio di Federico Centenari, giornalista e scrittore cremonese. Il romanzo (genere thriller/noir) è stato pubblicato dal marchio Affiori, del Gruppo Giulio Perrone Editore.
A Cremona, così come in molte altre città italiane, il libro è stato accolto con un interesse davvero notevole e inatteso, al punto che si prevede una ristampa in tempi brevi. Sui canali online è andato esaurito in pochi giorni, mentre nelle librerie indipendenti cremonesi sono stati necessari più ordini per far fronte alla richiesta.
Appassionato di musica, scrittura, letteratura e botanica, Centenari da sempre scrive racconti, alcuni dei quali sono stati pubblicati su riviste online e dalla casa editrice Fuoco Fuochino. Una buona parte di essi si trova sul sito dell'autore: www.federicocentenari.it
Alcuni anni fa l'autore ha scritto il suo primo romanzo, per ora inedito ma segnalato dalla Commissione di Lettura del Premio Calvino.
Per il suo esordio vero e proprio, l'autore ha scelto una storia cupa (sebbene non manchino passaggi ironici, vicende d'amore e di malaffare) che parte da un pretesto narrativo surreale: l'arrivo a fasi alternate di anonime lettere in tutto il mondo con la data e l'ora di morte del destinatario.
La narrazione è corale poiché nel romanzo si muovono sei personaggi tra loro sconosciuti, le cui vicende si intrecceranno l'una all'altra, ma l'opera tratta temi universali, a partire da quelli sociali e ambientali per arrivare al grande interrogativo della morte, utilizzata dall'autore come spunto per indurre il lettore a riflettere sui valori della vita.
Una seconda presentazione è in programma domenica alle ore 19 a Aperitivo culturalmente letterario, presso il ristorante Quadrophenia (Cremona, via Porta Po Vecchia, 2/A).
L'autore dialogherà con Claudio Ardigò e Marco Gelmetti. Lettura testi, Massimiliano Pegorini.
(A Cremona il volume è acquistabile e/o ordinabile nelle librerie Del Convegno e Ponchielli. E' acquistabile/ordinabile in tutte le librerie indipendenti d'Italia. È inoltre reperibile sul sito di Affiori – Giulio Perrone a questo link: https://www.giulioperroneditore.com/prodotto/il-giorno-immutabile/ ; Il giorno immutabile è poi acquistabile tramite i principali digital stores - Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Universitaria, Libraccio, Ibs.it, TaBook.it ecc. -).