Vailate, 08 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Per i tanti che sono già discesi nell’inferno dantesco ma anche per tutti coloro che se lo sono perso, il viaggio prosegue nel purgatorio.

Stasera, con il patrocinio del comune di Vailate, presso la palestra di via Dante, alle 21, è in programma il secondo appuntamento con la narrazione, la lettura e il commento della Divina Commedia. A guidare il pubblico presente alla scoperta del capolavoro di Dante Alighieri sarà ancora una volta Riccardo Moratti, con musiche originali di Gabriele Bazzi Berneri. L’ingresso è libero.

Quelle dedicate da Moratti alla Divina Commedia sono le letture-monologo che hanno dato vita al progetto Letterevive. Il percorso si articola in tre parti, corrispondenti alle tre cantiche, ed offre una lettura del poema incentrata sulla vicenda individuale di Dante, personaggio e autore, in un parallelo con l’esperienza di vita degli uomini di ogni tempo.

Riccardo Moratti, diplomato in violino al conservatorio di Milano e docente di lettere, dal 2014, con il progetto Letterevive, porta i classici della letteratura italiana nelle scuole e nei teatri italiani sotto forma di letture-monologo. Venerdì 10 gennaio sarà di nuovo a Vailate per la terza ed ultima serata dedicata alla Divina Commedia, con la narrazione e la lettura del paradiso.