Crema, 20 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Entra nel vivo la prima De.Co di Crema: il biscotto Mostaccino avrà i suoi primi due loghi ufficiali (leggi l'articolo cliccando qui).
Durante il mese di luglio infatti due pasticcerie cremasche hanno richiesto all’amministrazione comunale l’iscrizione delle loro imprese artigianali nel registro De.Co del comune cittadino per la produzione del biscotto speziato tipico di Crema che è un unicum nel nostro territorio. Si tratta della pasticceria di Pierluigi Radaelli di via Matteotti (8 luglio 2025) e dell’impresa Spreafico e Marturini (Le Bontà del Borgo - panetteria, pasticceria, gastronomia e catering) di piazza Fulcheria 30 (16 luglio 2025).
Oltre all’iscrizione nel registro De.Co, in base alla scheda identificativa del biscotto Mostaccino (consultabile), le due imprese cittadine potranno utilizzare il logo De.Co sui propri biscotti Mostaccino, che per primi avranno l’onore di rappresentare uno dei prodotti tipici di Crema.
Le loro produzioni pertanto, arricchite dal logo, rispettano la composizione e la tradizionale lavorazione, come indicato nella scheda ad hoc.
Il pasticcere storico di Crema Leonardo Radaelli, terza generazione cittadina dopo il padre Pierluigi e il nonno Ludovico, custodisce la ricetta storica del Biscotto Mostaccino (risalente a fine '800), donata alla sua famiglia dall’architetto Ermentini e tuttora rispettata negli ingredienti, nella cura della preparazione e in tutte le fasi di lavorazione, rigorosamente a mano.
Le Bontà del Borgo, nella loro attività storica cremasca abbracciano ormai da anni vari settori del food( panetteria, bottega artigianale, pasticceria, gastronomia, catering con particolare attenzione alle ricette della tradizione), e producono il Biscotto Mostaccino nel loro laboratorio di pasticceria rispettando la ricetta tradizionale tramandata dallo storico droghiere Amilcare Cazzamalli.
I biscotti Mostaccini sono poi inseriti fra gli ingredienti della farcia dei tortelli cremaschi di loro produzione. Per entrambi un profumo avvolgente di spezie mixate fra loro in modo equilibrato per un biscotto caratterizzato dalla forma a losanga.