Izano, 08 luglio 2024

La rappresentanza della Pro Loco di Izano guidata dalla socia Anna Maria Mariani, proprietaria dell’ Agriturismo Cascina Loghetto di Crema, ha brillato di luce propria a Valmontone, Roma, sabato scorso, per la Notte bianca delle degustazioni, giunta alla sua XVI edizione.

Da anni a Valmontone si celebra questo evento tutto dedicato e creato dalla locale Pro loco con il sostegno del comune e la presenza delle Pro loco di tutta Italia.

Questa è la terza edizione, sia pure a ranghi ridotti, a cui prende parte la Pro loco di Izano, una piccola realtà che in tutti i modi cerca di divulgare la conoscenza del territorio cremasco e dei suoi prodotti.

Ben 70 le Pro loco presenti con 40 stand, che hanno offerto a migliaia di visitatori ls possibilità di gustare prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

Una kermesse che ha fatto il pieno e ha visto un folto pubblico assieparsi attorno allo stand cremasco per assistere alla scuola di Tortello Cremasco dell’anima dell’Agriturismo Cascina Loghetto e poi degustare un assaggio profumatissimo servito da Anna Mariani, coadiuvata da Silvana Lodigiani e da Gianmodesto Cappelli, pronto ad affrontare le emergenze.

Sulla via del ritorno dalla kermesse laziale questo il commento di Anna Maria Mariani: “ Siamo stanchi, ma soddisfatti dall’esito del nostro lavoro, dall’accoglienza del presidente della Pro loco di Valmontone, Lorenzo Fanfoni, del sindaco e dello staff tutto. Ho invitato personalmente il presidente e la moglie Vanessa nel mio agriturismo, a Cema, ripromettendomi di fargli ammirare e gustare quanto di bello e buono c’è nel cremasco. Si è trattata certamente di un’impresa non indifferente per soli tre volontari”. Mariani ha intessuto una rete di conoscenze con i rappresentanti di altre Pro loco, della Liguria, del Veneto, del Lazio, della Toscana, solo per citare alcune regioni. E tutti hanno voluto conoscere la storia dei Tortelli Cremaschi, del Salva, delle sue proposte di chef del Loghetto.