Crema News - Ripalta Cemasca - Avvocato gratis Il sindaco Aries Bonazza

Ripalta Cremasca, 07 luglio 2024

(Sara Barbieri) Novità nell’amministrazione comunale ripaltese: prossimamente sarà attivato uno sportello per i cittadini con un team di avvocati, che offriranno un servizio gratuito di consulenza legale.

Il comune pertanto ha attivato una manifestazione d’interesse per l’individuazione degli avvocati.

I professionisti interessati al servizio dovranno fornire diverse indicazioni: costi e tempi della giustizia, adempimenti per una causa, strumenti diversi dalla giustizia ordinaria (giudice di pace, accordo bonario, mediazione), difesa d’ufficio, patrocinio a spese dello Stato e utilizzo della volontaria giurisdizione. E poi ancora una serie di informazioni sulle tematiche del diritto del lavoro, diritto di famiglia, penale, fallimentare, civile, amministrativo.

Gli avvocati, che entreranno a far parte del team di consulenza legale, avranno un apposito spazio nella sede comunale a titolo gratuito il sabato mattina dalle 9.30 alle 12 per cinque anni, fino al 30 giugno 2029.

Gli avvocati interessati potranno consegnare le domande all’ufficio Protocollo del comune in via Roma entro mercoledì 17 luglio. Le domande dovranno pervenire in carta semplice ed essere accompagnate dal curriculum.

Qualora dovesse presentarsi un numero elevato di avvocati disponibili, il servizio sarà organizzato a rotazione.

Nei prossimi mesi l’amministrazione comunicherà l’inizio del servizio.