Capralba, 07 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Non uno ma due Grest per Capralba e Farinate.

A organizzarli sono le parrocchie dei due paesi, facenti parte della stessa unità pastorale. 

Un Grest è quello dell’oratorio San Pio X, per i bambini e i ragazzi dalla I elementare alla III media, che terminerà il 12 luglio dopo quattro settimane. Quest'anno gli iscritti sono 128, gli animatori adolescenti sono 34 e i giovani coordinatori sono 4.

Due sono i seminaristi che si alternano nella presenza al Grest capralba-farinatese e al Grest di Pieranica delle parrocchie di Azzano, di Pieranica, di Quintano e di Torlino che fanno parte della stessa unità pastorale con Capralba e con Farinate. 

Quindici sono le cuoche volontarie che organizzano il servizio mensa: tre ogni giorno per tutti i giorni della settimana.

Tredici sono invece gli adulti che curano i laboratori del martedì.

Infine c'è il parroco don Emanuele che coordina tutti quanti. 

Ogni settimana sono in programma una serata-animatori e una serata-famiglie e ogni settimana vengono condivisi due momenti con il Grest di Pieranica (uno per i ragazzi e uno per gli animatori). 

L'altro Grest, che prende il nome di Grest Infanzia, è organizzato nella scuola dell'infanzia Assandri di Capralba, che è parrocchiale e coinvolge i bambini dai 3 ai 6 anni. Iniziato il 1° luglio, terminerà il 19 luglio. I bimbi iscritti sono 34, guidati a turno da due delle tre maestre della scuola dell'infanzia. C'è poi la cuoca per il servizio mensa.

Ogni mattina i due Grest s’incontrano per la preghiera guidata da don Emanuele in chiesa parrocchiale a Capralba e condividono anche il momento delle danze e dei balli che apre l'accoglienza di ogni giornata.

I due Grest sono assieme anche per le uscite in piscina all'Andreana di Orzinuovi.