Vailate, 08 luglio 2024

(Gianluca Maestri) “Avevamo bisogno di dare un impulso al centro Caritas abbellendolo, perché dopo la pandemia da Covid i pensionati e gli anziani hanno fatto un po’ fatica nel tornare a frequentarlo. Rossana si è prestata a darci una mano. Ha cominciato a dipingere la parete dopodiché, per fortuna, si è fatta prendere dall’entusiasmo e alla fine ha realizzato questa meravigliosa opera”.

Così don Natalino Tibaldini, parroco di Vailate, a proposito del dipinto, inaugurato e benedetto ieri pomeriggio, con cui l’artista locale Rossana Muchetti ha ornato tutta una parete più altri angoli del locale bar e ricreazione del centro Aldo Fontana e Ornella Cervi della Caritas Parrocchiale.

Il colpo d’occhio offerto dal lavoro della Muchetti è di quelli a effetto: Rossana ha immaginato un davanzale dal quale si vedono la campagna, rigogliosa, varie essenze floreali e, in lontananza, Vailate da una parte e il santuario di Caravaggio dall’altra.

Durante la cerimonia inaugurale l’autrice ha raccontato com’è nata quest’opera: “Un giorno sono entrata al centro Caritas per bere un caffè. Ho visto questa grande parete bianca e ho pensato che avrei potuto dipingerla. In realtà ero partita con l’idea di affrescarne soltanto un angolo. Poi, dopo aver cominciato, sono andata avanti e avanti ancora fino a dipingere tutta la parete, il retro del bancone del bar e altri angoli. Non è proprio un affresco; io lo definirei semplicemente come un dipinto su muro, realizzato con acrilico e vinilico”.

Dopo la benedizione il collaboratore parrocchiale don Edoardo Nisoli ha celebrato, proprio nel cortile del centro Caritas, la messa delle 18, allietata dalle voci dei cantori della corale parrocchiale Santi Pietro e Paolo.