Pandino, 08 luglio 2024 

(Gianluca Maestri) Che bello il castello e di notte lo è ancora di più, avranno pensato i turisti che sabato sera hanno aderito alla visita in notturna al maniero visconteo organizzata dalla Pro Loco, dall'ufficio turistico del comune e dall'associazione Pianura da Scoprire. 

“I nostri ospiti, muniti di torcia -racconta Margarita Moron, presidente della Pro Loco–, hanno potuto ammirare la particolare tecnica dell’affresco usata nella seconda metà del 1300 per decorare ogni parte del nostro castello. Abbiamo scoperto la tecnica dell’incisione indiretta con l’uso della sinopia e le tracce dell’uso del compasso per i cerchi. Nonostante la gamma dei colori per gli affreschi fosse di norma limitata a quell'epoca, nel castello si possono trovare tracce di quasi tutte le tonalità esistenti nel tardo medioevo, colori derivati anche da piombo e rame. Inoltre, abbiamo visto graffiti del XV secolo e alcuni non datati”. 

La visita è stata molto apprezzata, quindi verrà presto riproposta. 

Per informazioni e prenotazioni bisogna inviare un messaggio Whatsapp al numero dell’ufficio turistico 338 7291650 o scrivere a turismo@comune.pandino.cr.it.