Crema, 08 luglio 2024

(Annalisa Andreini) Vuoi diventare assaggiatore di vino? 

L’Onav( Associazione nazionale assaggiatori vino) ha aperto le iscrizioni per il decimo corso, che si svolgerà a Crema e sarà dedicato al conseguimento della patente di assaggiatori di vino di primo livello e relativa iscrizione all’Albo Nazionale Onav.

Il corso, composto da un totale di 17 lezioni, comincerà il 23 settembre e si concluderà il 21 novembre ed è organizzato dalla sezione di Crema, che opera ormai in città da alcuni anni con un ottimo seguito.

La location scelta è il ristorante La Casa del Pellegrino (piazza Giovanni Paolo II). 

A chi è rivolto? Per chi è curioso di conoscere in modo più approfondito il mondo (immenso) del vino, comprenderlo, descriverlo, assaggiarlo. Ed è rivolto agli assaggiatori tecnici, agli esperti assaggiatori, ai maestri assaggiatori, ai wine connoisseur e a tutti i wine lovers. Insomma agli appassionati di vino. 

Ma non solo. Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza.

La quota di partecipazione al corso è di 454 euro con bonifico bancario (440 euro con pagamento on line) più la quota associativa annuale (80 euro). Il costo dell’intero corso include anche il tesseramento Onav per l’anno in corso. 

Ogni lezione sarà tenuta da un docente Onav e comprende sia una parte teorica che una parte pratica di assaggio tecnico dei vini selezionati. Una lezione in particolare sarà dedicata alla visita tecnica di una cantina di zona, con la guida di un vitienologo dell’azienda. 

I vini, che saranno scelti per l’assaggio (circa una cinquantina), rappresentano la variabilità della produzione nazionale, con un’attenzione particolare alla nostra regione.

Le prove pratiche invece riguarderanno il riconoscimento dei gusti e dei principali difetti dei calici in esame.

A ogni partecipante verrà consegnato diverso materiale: un corposo testo didattico, una valigetta con sei calici da assaggio tecnico, le schede per assaggio tecnico organolettico e per i colori del vino e una gift box con distintivo, cavatappi e salva goccia personalizzati. 

Al termine delle lezioni un esame teorico-pratico consentirà di ottenere la qualifica di assaggiatore durante la classica cerimonia con la consegna del diploma. 

Un modo per raccontare il vino tra storia e territorialità e una piacevole opportunità per avvicinarsi al calice con una prospettiva nuova e per una degustazione studiata ad hoc.

Per i contatti: cremona@onav.it oppure 333.3910566 (Matteo Aglio, delegato della sezione di Crema).