Crema News - Rivolta - Addio a Danila Caseri

Rivolta, 07 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) Si terranno domani mattina, alle 11, nella basilica di Santa Maria e San Sigismondo, i funerali di Danila Caseri, morta ieri all’età di 69 anni dopo una lunga malattia.

Danila, che lascia il marito Attilio e i due figli, era conosciuta da tutti a Rivolta. Per tanti anni è stata protagonista, al fianco del consorte, nell’organizzazione di attività ricreative nell’ambito del volontariato rivoltano. Si era dedicata anche alla raccolta di fondi per l’Africa e per un periodo è stata anche volontaria nel gruppo comunale di protezione civile La Torre. Era stata anche allieva del corso di dialetto rivoltano del gruppo Parlàa da Riòltå, che sulla propria pagina Facebook le ha dedicato un bel pensiero, che riportiamo:

“Abbiamo condiviso la nostra passione per il dialetto rivoltano. Sei stata una nostra dialettista della prima ora perchè sentivi il bisogno di studiarlo, parlarlo al meglio e viverlo in pienezza per recuperare quelle esperienze linguistiche che le tue origini bergamasche non ti avevano permesso di assimilare in gioventù qui a Rivolta. Hai fatto tanto anche per il nuovo dizionario del dialetto rivoltano e te ne saremo grati per sempre. Riposa in pace, cara amica. I tuoi amici dialettisti”.