Crema, 06 febbraio 2025

(Annalisa Andreini)  Scuola e Museo: un binomio ben riuscito.

Stiamo parlando dell’iniziativa di una collaborazione ben riuscita tra gli studenti del 3L professionale dell’Istituto Stanga di Crema e il Museo cittadino. 

All’inizio della settimana gli studenti, coordinati da tre docenti( il professor Muzio e le professoresse Assandri e Laurenzana) si sono occupati della manutenzione delle essenze arboree, presenti nel giardino della Casa Cremasca del Museo Civico di Crema e del Cremasco e della messa in ordine degli ambienti esterni.

“Un esempio di come la scuola, come parte integrante della nostra comunità - ha dichiarato l’assessore alla istruzione di Crema Emanuela Nichetti - può mettere a disposizione le competenze dei suoi studenti e delle studentesse a beneficio di tutti”. 

Anche questo intervento rivolto al green e alla conservazione della bellezza di un luogo aperto a cittadini e turisti, valorizza il museo comunale come punto di riferimento per la promozione, divulgazione e conservazione del grande patrimonio artistico ma anche come polo educativo e formativo per gli studenti, a partire dai più piccoli.

Il lavoro coordinato tra l’Istituto Stanga e il Museo Civico infatti è stato una vera esperienza per gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze teoriche a servizio per un bene comune.