Crema News - Pieranica - Stop all'asilo L'asilo nido in costruzione

Pieranica, 19 aprile 2025

(Gianluca Maestri) Il cantiere per la costruzione del nuovo asilo nido è ancora fermo. Dallo Stato non arrivano i soldi del contributo Pnrr assegnato al comune di Pieranica e l’ente, da solo non può più far fronte all’avanzamento lavori. Così la struttura di via don Dominoni non aprirà a settembre. 

Se a inizio anno c’era ancora una speranza di poter avviare tale servizio dopo l’estate, questa è ormai svanita. Lo stesso sindaco Valter Raimondi afferma: “In una situazione del genere non ci è possibile prendere impegni o fare promesse”. Quindi, se ne riparlerà più avanti.

“La struttura esterna - prosegue Raimondi - è completata ma restano da realizzare tutte le opere interne. Purtroppo i fondi previsti per proseguire i lavori non sono ancora stati erogati. L’amministrazione comunale ha già anticipato 200mila euro per consentire l’avanzamento dei lavori fino allo stato attuale ma le risorse a disposizione del nostro bilancio non ci permettono ulteriori esborsi e così i lavori sono fermi. Speriamo arrivino presto i contributi già destinati dal Pnrr, fondamentali per completare il nuovo asilo (venti posti con possibilità di arrivare fino a ventiquattro) ed offrire un servizio tanto atteso dalle famiglie di Pieranica”. 

Il costo del nuovo edificio, che andrà a completare il polo scolastico locale, è stato quantificato in 720mila euro circa di cui 690mila finanziati con un contributo del Pnrr e il resto dal comune con mezzi propri di bilancio. Come detto dal sindaco, l’amministrazione comunale ha già dovuto anticipare all’impresa edile calabrese che si occupa dei lavori, la Stelitano di Reggio Calabria, una somma pari a 200mila euro di cui la metà derivante dalla vendita di un’area comunale e l’altra da avanzo e pieghe varie del bilancio.