
Trescore, 19 aprile 2025
(Gianluca Maestri) I cassonetti per la raccolta di abiti usati verranno tolti. Troppo il degrado che si crea nelle zone dove sono posizionati. Una situazione non più tollerabile da parte dell’amministrazione comunale leghista che, a malincuore, ha deciso di dire basta con questo servizio. Entro un mese le realtà (società facenti capo a Caritas, Humana e Umanitaria Padana) che operano nella raccolta del materiale mediante questi stessi cassonetti dovranno provvedere alla loro rimozione
“In merito al degrado che si è creato in prossimità dei cassonetti per la raccolta dei vestiti usati - spiega l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Lameri, - anche a seguito di alcune sanzioni comminate ai trasgressori non si è riscontrato un miglioramento del problema. Così l’amministrazione ha deciso di procedere alla totale rimozione di tutti i cassonetti presenti sul territorio, situati nelle vie Soncino e Aschedamini, sul piazzale del cimitero e davanti alla piazzola ecologica. Ci dispiace interrompere un servizio del genere ma quando l'inciviltà avanza bisogna prendere decisioni drastiche”.
A parte i sacchi d’immondizia abbandonati a lato dei cassonetti, gli incivili hanno preso la brutta abitudine di gettare al loro interno la spazzatura rendendo i vestiti inutilizzabili.
“È anche successo -conclude l’assessore - che siano stati oggetto di atti vandalici. A dicembre, per esempio, ne è stato incendiato uno. Inoltre abbiamo ricevuto lamentele da parte delle ditte che hanno sede nei pressi di questi cassonetti, che questa situazione lede la loro immagine”.