
Castelleone, 18 aprile 2025
(Gianluca Maestri) L’hanno rifatto, purtroppo. Ignoti, ieri, hanno strappato e si sono portati via il cartello che Manuela Brazzoli, la volontaria che si occupa della colonia felina A-mici in zona Fondazione Brunenghi, aveva fatto fare nei mesi scorsi per avvertire gli automobilisti in transito della necessità di rallentare per via del possibile attraversamento dei gatti in questa parte della città.
Il cartello, un triangolo con dentro la sagoma di un gatto con la scritta sottostante “Rallentare. A…mici a spasso” era stato posizionato ad inizio febbraio al posto di quelli distrutti dai vandali nel giugno 2024. È durato due mesi e mezzo. Sconcertante a dir poco, come se non bastassero i furti di pappe, ripetuti, di cui A-mici è stata oggetto in passato.
Manuela, aiutata anche dalla sorella, ha cercato invano il cartello. Niente. Questo il suo sfogo sulla pagina Facebook di A-mici: “Non ho parole. Oggi mi è stato rubato il secondo cartello che avevo fatto per tutelare i miei gatti che ogni tanto attraversano la strada. Li ho pagati 20 euro e non contenti di averne rubato uno.... ne hanno strappato e rubato un altro. E per chi va in Brunenghi, vi prego andate piano. I gatti non sanno che attraversare è pericoloso.. Voi si. Non sanno dove devono attraversare, voi sapete che c’è pericolo se vi attraversano la strada”.